logo

 

 

 

 

 

 

Comune di CESINALI (AV)


Amministrazione Trasparente

 

 

                  

 

 

Amministrazione Trasparente » Informazioni ambientali

Informazioni ambientali

Sezione relativa alle informazioni ambientali, come indicato all'art. 40 del d.lgs. 33/2013

 

All’espressione “Ambiente” sono generalmente attribuiti due significati.

Il primo fa riferimento all’ambiente culturale, ossia un luogo che riveste particolari qualità panoramiche o paesaggistiche, che presenta un certo interesse naturalistico oppure su cui sussistono opere o insediamenti di rilievo storico-artistico.

Il secondo fa riferimento al concetto di habitat naturale, che comprende le componenti di carattere fisico, chimico o biologico che concorrono alla definizione degli equilibri naturali; in questa definizione è contenuto il concetto di biodiversità, intesa come insieme delle specie viventi presenti in un determinato luogo.

Pertanto l’ambiente deve essere considerato come l’insieme degli elementi che, da soli o nei rapporti tra loro, costituiscono la cornice della vita dell’uomo, determinandone alcune delle condizioni essenziali esistenziali.

La tutela dell’ambiente è fra i principali temi di interesse del Comune di Cesinali, che contribuisce a perseguire i seguenti obiettivi:

- salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente;

- diffondere la cultura ambientalista;

- promozione delle misure destinate a risolvere i vari problemi ambientali.

La politica “ambientale” è fondata sui principi della precauzione e dell’azione preventiva; sul principio della correzione, anzitutto alla fonte, dei danni causati all’ambiente; nonché sul principio “chi inquina paga”; inoltre le esigenze connesse con la protezione dell’ambiente devono prevalere su qualunque altro interesse, anche di tipo economico.

Nel campo della tutela dell’ambiente e della salute il Comune di Cesinali si occupa, nell'ambito delle proprie competenze, di tutti i tipi di inquinamento, dello smaltimento e del trattamento di rifiuti e della protezione dell’ambiente, coinvolgendo in prima azione gli enti competenti in materia ambientale di livello nazionale, regionale e provinciale, chiedendone, ove necessario, il loro intervento.

 

I servizi di approvvigionamento idrico della cittadinanza ed il ciclo integrato del servizio fognario sono svolti dall’Alto Calore.

 

Di seguito i collegamenti ai siti di interesse in materia di Ambiente

 

Agenzia Regionale per l'Ambiente della CAMPANIA https://www.arpacampania.it/

 

Legislazione Nazionale in materia di Ambiente https://www.minambiente.it/archivio-normative

 

Smaltimento rifiuti - Volantino con le indicazioni informative per la Raccolta Differenziata di Cesinali

ATTI SCADUTI
Data di pubblicazione Data di aggiornamento Descrizione Obbligo Oggetto Note

Nessun file presente in archivio.

Comune di Cesinali (AV)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.208 secondi
Powered by Infogest